IL NOSTRO LOCALE
CONTACT
Uno spazio pronto ad accoglierti per la tua pausa pranzo, cene musicali o serate romantiche.
3204166583
SEGUI I NOSTRI SOCIAL:
encantofoodandwinexperience@gmail.com
All Right Reserved 2022 ENCANTO COPYRIGHT
La Sinfonia n.6 di L.W. Beethoven, cosiddetta "Pastorale", esprime mirabilmente molteplici emozioni umane in rapporto con la natura: dal "risveglio dei sereni sentimenti all'arrivo in campagna" fino all'ultimo movimento dei "sentimenti di gioia e di riconoscenza dopo il temporale".
La nostra famiglia di musicisti ha sempre "gustato l'armonia" dell'olio del nostro amatissimo nonno Angelantonio, che da pace al nostro desiderio di assaporare il buono , così come le note del genio di Beethoven esprimono in modo così descrittivo. Infatti sono impressi nel nostro cuore e nella nostra memoria gli eventi "pastorali" di gioia e pura condivisione della raccolta delle olive in compagnia di tutta la nostra famiglia, che hanno scandito la nostra fanciullezza e giovinezza.
Musica e gusto: "..è a qualcosa d'altro che l'uomo rende il suo omaggio, da cui aspetta, lo aspetta. Il suo entusiasmo è per qualcosa che la musica, o tutto ciò che è bello al mondo, ha destato dentro. Quando l'uomo "pre-sente" questo, immediatamente piega l'animo ad attendere l'altra cosa: anche davanti a ciò che può afferrare, attende un'altra cosa; afferra ciò che può afferrare, ma attende un'altra cosa." Luigi Giussani
Il nostro olio è proveniente da 59 alberi piantati in un terreno a 7 km dalla cittadina di Vieste nel 1950 dal buon bisnonno Angelantonio, contadino e infaticabile coltivatore della terra.
Si tratta di olio Extravergine di Oliva, ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi con sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell'olio extra vergine e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non e’ superiore all'0,8%
La spremitura è a freddo: significa che la temperatura durante la frangitura non ha superato i 27 gradi, secondo quanto stabilito dalla CE. Basse temperature scongiurano processi di ossidazione, che alterano sapore e qualità dell’olio. Al contrario alte temperature fanno sì che l’olio perda alcune delle proprietà organolettiche che lo contraddistinguono (Polifenoli e tocoferoli, che aiutano la digestione, riducono il livello del colesterolo e proteggono l’organismo da processi infiammatori e invecchiamento) .
Il nostro olio e’ anche biologico, ossia la coltivazione dell’ulivo avviene senza l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici, diserbanti o pesticidi.
Il sapore risultante e’ un giusto mix di intensità e amabilità, dovuto alle 2 varietà di olive tipiche del nostro territorio: ogliarola e coratina.
Inoltre si dice che "pizzichi", grazie proprio ai polifenoli che contrastano i radicali liberi e hanno i già citati effetti benefici sull’organismo .